DOWNLOAD MATERIALE TECNICO:
OLEOREP è un innovativo protettivo nanotecnologico a base acqua sviluppato per conferire alle superfici trattate proprietà idro-oleorepellenti e antimacchia. È ideale per la protezione di superfici cementizie e in pietra, in particolare per marmo e granito. Le nanoparticelle di OLEOREP rivestono i pori dei materiali trattati, legandosi chimicamente a questi ultimi, creando un vero scudo in grado di impedire l’assorbimento d’acqua, olio, grassi e sporco. Le superfici trattate con OLEOREP presentano una resistenza alle macchie in Classe 5. Questo garantisce che le superfici, in particolar modo quelle pregiate, mantengano inalterata nel tempo la propria bellezza e valore. OLEOREP non altera la traspirabilità e l’aspetto delle superfici trattate, né l’aspetto estetico. È altamente resistente ai raggi UV e all’abrasione superficiale, garantendo un trattamento di lunga durata. Resiste inoltre a temperature fino a 350° C.
VANTAGGI
• Elevata idrorepellenza
• Elevata oleorepellenza
• Barriera attiva contro l’assorbimento di sporco e l’opacizzazione
• Elevata resistenza ai raggi UV e all’abrasione meccanica
• Protegge dalla formazione di alghe e muschi
• Elevata durata nel tempo
• Non altera la traspirabilità e l’aspetto estetico delle superfici trattate
• Facile e veloce da applicare: sulla maggior parte delle superfici il risultato è ottenibile con una sola applicazione
• Ottima resa e incidenza €/m2
CAMPI DI IMPIEGO
• Superfici cementizie
• Pietre naturali e artificiali
• Marmo e granito
PREPARAZIONE DEL SUPPORTO
La superficie d’applicazione deve essere compatta, pulita, asciutta e priva di grassi, cere, siliconi e polveri. La pulizia preliminare può essere effettuata con REMOFORT, ad eccezione delle superfici in marmo o granito. Eventuali presenze di oli e grassi possono essere rimosse con REMOGRASS.
In presenza di salnitro, è opportuno procedere alla pulizia con REMOSALIN e al trattamento protettivo con incapsulatore di Sali CAPSUSALIN.
In presenza di muffe e microorganismi è necessaria trattamento di pulizia e sanificazione delle pareti dell’ambiente con MUFFASAN. L’ufficio tecnico R&dim è a disposizione per indicare l’esatto ciclo applicativo da utilizzare in base alla superficie applicativa.
PREPARAZIONE E APPLICAZIONE DEL PRODOTTO
Applicare a pennello/rullo/spruzzo una mano di prodotto sulle superfici da trattare. Generalmente è necessaria un’unica applicazione di prodotto. Su superfici particolarmente porose e assorbenti, è possibile applicare una seconda mano di prodotto entro 3 ore. In caso di applicazione su marmi e graniti lucidi, lasciare agire il prodotto per c.a. 10 minuti e comunque, prima che asciughi completamente, rimuovere gli eccessi con un panno umido e lucidare. Il massimo della protezione idrorepellente si ottiene nell’arco di 24 ore, di oleorepellenza e antimacchia in 7 giorni.
Non applicare OLEOREP con temperatura ambientale e/o del supporto inferiore a +5°C o superiore a +35°C e con Umidità relativa superiore al 75%. Evitare l’applicazione in presenza di condensa superficiale, sotto l’azione diretta del sole o di forte vento. Evitare il trattamento ove fossero previste condizioni metereologiche avverse nel corso delle 24/48 ore successive.
OLEOREP è utilizzabile entro 24 mesi dalla data di confezionamento. Proteggere il materiale da umidità, gelo e luce del sole diretta. Temperatura di deposito: da +5°C a +30°C. I prodotti devono rimanere nei contenitori originali, non aperti
Aspetto: liquido senza odore
Colore: giallastro
pH = 4,5 ± 0,5
Densità: 1.00 ± 0.05 kg/L
Viscosità: 2 mPa.s
ASTM E514 – Resistenza alla pressione guidata dell’acqua
Sono stati esaminati cinque campioni di pietra naturale dello spessore di 1 cm, trattati su entrambi i lati, sottoposti ad una pressione costante di 500 Pa per 120 h:
• Riduzione della penetrazione dell’acqua: 85,4% ± 2%,
• Riduzione della perdita d’acqua: 97,1% ± 2%.
Stabilità sotto radiazioni Ultra Violette (UV)
L’idrorepellente per marmo OleoRep mostra una resistenza all’irradiazione UV di almeno 3 volte maggiore degli idrorepellenti a base di solvente.
Perdita di permeabilità al vapore acqueo
La permeabilità al vapore acqueo è stata determinata come il flusso di vapore che “viaggia” attraverso un campione di pietra porosa dello spessore di 1 cm.
Perdita di permeabilità al vapore: 2,12% (applicazione sulla superficie).
Resistenza alle macchie (EN ISO 10545-14)
Le superfici trattate non sono soggette alle macchie e presentano una resistenza alle macchie di Classe 5. OleoRep è resistente fino a 350 centigradi. Il prodotto non è considerato un ossidante.
Il prodotto non contiene sostanze classificate pericolose per la salute dell’uomo o per l’ambiente, non è tossico e non è nocivo. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua corrente per almeno 30 – 60 minuti. In caso di contatto con la pelle, lavare accuratamente la pelle con abbondante acqua. In caso di ingestione, consultare immediatamente un medico e bere tanta acqua. In caso di inalazione, consultare immediatamente un medico e respirare all’aria aperta. Non ci sono particolari pericoli di reazione con altre sostanze nelle normali condizioni di impiego di Oleorep.