La muffa purtroppo è un problema comune a molti edifici. Un normale trattamento antimuffa per le pareti interne molto spesso non riesce a risolvere la situazione. La muffa sembra momentaneamente sparire dal muro per poi ripresentarsi puntualmente dopo qualche tempo, più forte di prima. Non è solo un problema estetico causato dalla presenza di macchie brutte da vedere. Questi microrganismi sono nocivi per la salute. Inoltre, a favorire lo sviluppo della muffa, contribuiscono la condensa e l’umidità, sintomi di un cattivo isolamento termico. Un efficace trattamento antimuffa per pareti interne deve mirare non solo a rendere visivamente belli i muri ma anche a migliorare il comfort abitativo, creando ambienti più salutari e meglio isolati.

Perché il tradizionale trattamento antimuffa non funziona

Un trattamento antimuffa per pareti interne davvero efficace non si limita semplicemente a pulire il muro. I normali prodotti per la pulizia delle superfici a base di candeggina sbiancano solamente la parete. Non uccidono le muffe che, anzi, continuano a vivere. Quando si spazzolano via le muffe ingenuamente ritenute “bruciate” da queste soluzioni tossiche si finisce per spargerle e propagarle anche su zone che non erano state colpite. Inoltre spesso la presenza di muffe è causata da problemi di condensa e di scarso isolamento termico. Perciò l’uso di un trattamento antimuffa per pareti interne che non è in grado contemporaneamente di sanificare le superfici e di migliorare l’isolamento termico ha, nel migliore dei casi, solo un effetto palliativo. Il problema infatti si ripresenterà nel tempo, richiedendo continui e costosi interventi di ripristino.

Il trattamento antimuffa davvero efficace

Il trattamento antimuffa completo si compone di tre prodotti specifici: l’antimuffa atossico Argo, il fondo uniformante Unimormant L Plus e la pittura termoriflettente Reflex In. L’azione combinata di questi tre elementi è in grado di uccidere le muffe e anche di migliorare l’isolamento termico delle pareti, risolvendo il problema alla radice.

Categories:

ARGO 250 ml

SKU: ARGO
18.50127.00
Pulitore detergente ultrarapido, antimuffa, antialga, atossico ed ecologico per ambienti interni.

Argo

E’ un innovativo antimuffa atossico nanotecnologico a rapida azione. Grazie alla sua speciale formulazione a base di principi attivi altamente performanti, rimuove in modo semplice e veloce le muffe fino alle radici, senza lasciare cattivi odori nell’ambiente. La sua applicazione garantisce la totale sicurezza per l’utilizzatore e per i residenti. Consente di abitare le stanze subito dopo aver eseguito il trattamento antimuffa sulle pareti interne.
Scopri l’antimuffa atossico Argo

Categories:

UNIFORMANT L PLUS 5 lt

SKU: UFPL
102.00204.00
Fondo uniformante liscio termoriflettente e anticondensa.

Uniformant L Plus

E’ un fondo uniformante acrilsilossanico termoriflettente e anticondensa. Consolida e uniforma l’assorbimento dei sottofondi, fornendo una prima mano di copertura con proprietà termoriflettenti e anticondensa.
Scopri il fondo uniformante Unimormant L Plus

Categories:

REFLEX IN 5 lt

SKU: RFIN
115.00230.00
Pittura termoriflettente per la protezione termica e l’efficienza energetica di ambienti interni.  

Reflex In

E’ una pittura termoriflettente acrilsilossanica di alta qualità per la protezione termica delle pareti interne e dei soffitti. Evita la formazione di condensa, proteggendo dalla formazione di muffa. Inoltre, a differenza delle tradizionali pitture anticondensa/termoisolanti che non migliorano le prestazioni energetiche, Reflex In riflette oltre il 90% del calore prodotto dalle fonti di riscaldamento. L’applicazione di questo prodotto migliora la resistenza termica della parete (0,64 m2k/w = > 2 cm eps c.a.) e diminuisce lo scambio termico verso l’esterno. In pratica riduce i tempi necessari a riscaldare gli ambienti, mantenendo costanti e uniformi le temperature interne. A differenza delle tradizionali pitture termoisolanti si stende facilmente, ha una resa elevata e dona un’ottima finitura estetica top di gamma: liscia, molto opaca, lavabile e permeabile al vapore.
Scopri la pittura termoriflettente Reflex In

Come si esegue il trattamento con il sistema antimuffa di Nanocubo

Il sistema antimuffa di Nanocubo è facile da realizzare si compone di tre fasi. Si inizia con l’applicazione a spruzzo dell’antimuffa atossico Argo sulla parete segnata dalla presenza di muffa e sui 10 centimetri circostanti. Il prodotto va lasciato agire per 5 minuti, dopodiché si può pulire la superficie con un panno, una spugna o una spazzola morbida. Non è necessario risciacquare. Dopo che la superficie si è asciugata, dopo almeno un’ora dal primo trattamento antimuffa con Argo, si procede con una seconda mano. Così le pareti vengono sanificate in profondità, dove si annidano le radici dei microorganismi.
Si passa quindi alla seconda fase. Quando la superficie è asciutta, si stende il fondo uniformante termoriflettente e anticondensa Uniformant L Plus, impiegando pennello, rullo o spruzzo, e si lascia asciugare 4-6 ore.
La terza fase del sistema antimuffa prevede due mani di pittura acrilsilossanica termoriflettente Reflex In, facendo trascorrere 4-6 ore tra una mano e l’altra. Per l’applicazione a rullo il prodotto viene diluito con massimo il 10% di acqua. Per l’applicazione a pennello la diluizione è al massimo con il 20% di acqua. Reflex In può essere colorato con le tinte della mazzetta NCS, mediante pigmenti IR Riflettenti.