DOWNLOAD MATERIALE TECNICO:
DESCRIZIONE
ADELASTIC è un’innovativa soluzione acquosa in nanotecnologia utilizzabile sia come additivo per impasti cementizi e pitture, sia come primer dall’alto potere consolidante.
Utilizzato come additivo negli impasti cementizi, consente di migliorare l’adesione, l’elasticità, la lavorabilità e la resistenza all’assorbimento d’acqua delle malte.
Utilizzato come additivo nelle pitture, consente di migliorarne l’adesione, favorendo l’applicazione diretta anche su superfici difficili come il cartongesso, e la resistenza all’abrasione del film.
Diluito con acqua, è un ottimo primer dall’elevato potere consolidante, ideale soprattutto prima dell’applicazione di intonaci e rasanti a base cementizia.
VANTAGGI
• Prodotto multifunzione
• Aumenta l’adesione, l’elasticità, la resistenza all’assorbimento d’acqua, regola l’asciugatura, previene la formazione di crepe da ritiro delle malte
• Ottimo potere consolidante
• Ottimo ponte di adesione
CAMPI DI IMPIEGO
• Additivo per malte e pitture
• Primer consolidante per pareti interne ed esterne
PREPARAZIONE E APPLICAZIONE
PRIMER
PREPARAZIONE DEL SUPPORTO
La superficie d’applicazione deve essere compatta, pulita, asciutta e priva di grassi, cere, siliconi e polveri. I supporti nuovi devono essere maturati per almeno 28 giorni. Rimuovere le impurità e pulire le superfici. Togliere le eventuali pellicine sinterizzate. Pulire accuratamente le superfici a secco o a umido. Rimuovere le parti in fase di distacco, i residui di vecchie pitturazioni e di vecchi rivestimenti friabili e procedere con la pulizia (meccanicamente oppure mediante opportuni sverniciatori). Rimuovere eventuale presenza di carta da parati. Su supporti soggetti a umidità di risalita è opportuno provvedere alla risoluzione della problematica con sistemi idonei prima dell’applicazione del prodotto.
In presenza di salnitro, è opportuno procedere alla pulizia con REMOSALIN e al trattamento protettivo con incapsulatore di Sali CAPSUSALIN.
In presenza di muffe e microorganismi è necessaria trattamento di pulizia e sanificazione delle pareti dell’ambiente con MUFFASAN.
In presenza di verniciature a smalto, intervenire preventivamente con un’abrasione meccanica o irruvidire lo strato superficiale. In presenza di vecchie pitture a calce o minerali, rimuovere lo strato superficiale fin dove possibile.
L’ufficio tecnico R&dim è a disposizione per indicare l’esatto ciclo applicativo da utilizzare in base alla superficie applicativa.
PREPARAZIONE E APPLICAZIONE DEL PRODOTTO
ADELASTIC può essere diluito con acqua in funzione del supporto da trattare.
Su superfici intonacate, in gesso, cartongesso, pitture sfarinanti diluire in rapporto 1:3-1:4.
Su superfici già pitturate in buono stato, diluire in rapporto 1:5.
Applicare in una o più mani a pennello, rullo, spruzzo. Lasciare asciugare 4 ore c.a. prima di procedere con le fasi successive di lavorazione.
Non applicare ADELASTIC con temperatura ambientale e/o del supporto inferiore a +5°C o superiore a +35°C e con Umidità relativa superiore al 75%. Evitare l’applicazione in presenza di condensa superficiale, sotto l’azione diretta del sole o di forte vento. L’adesione del prodotto al supporto non è garantita quando l’applicazione avviene su superfici che presentano efflorescenze saline o sono soggette a umidità, pertanto è necessario un intervento preventivo di risanamento della muratura.
ADDITIVO
PREPARAZIONE E APPLICAZIONE DEL PRODOTTO
Additivare l’impasto cementizio con ADELASTIC, in proporzione del 5-10% in funzione del peso del cemento utilizzato e miscelare come da abitudine fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
In caso di sacchi premiscelati, si consiglia di additivare con c.a. 300 ml di ADELASTIC per sacco da 25 kg di prodotto.
In caso di pitture, si consiglia di additivare con c.a. 250 ml di ADELASTIC per latta da 12,5-15 litri.
CONSUMI:
Additivo per malte cementizie: 5-10% in funzione del peso del cemento utilizzato.
In impasti premiscelati, additivare con 300 ml per sacco da 25 kg.
Pitture: 250 ml per vaso da 12,5-15 litri.
Primer consolidante: 8 m2/l puro, diluibile in rapporto 1:3-1:5 con acqua, in funzione delle condizioni del supporto da trattare.
CONSERVAZIONE
ADELASTIC è utilizzabile entro 24 mesi dalla data di confezionamento. Proteggere il materiale da umidità, gelo e luce solare diretta. Temperatura di deposito: da+5°C a+30°C. I prodotti devono rimanere nei contenitori originali, non aperti.
DATI TECNICI
pH: 9.5 ± 0.5
Viscosità: 2500 mpas
Peso specifico: 1.00 ± 0.02 kg/L
Determinazione della consistenza della malta fresca (ISO EN 1015-3)
Campione non trattato 17 cm, campione trattato con l’additivo nanotecnologico (10% del peso del cemento) 16 cm.
Forza di adesione della malta (ISO EN 1015-12)
Campione non trattato 0,2 N.mm-2, campione trattato con l’additivo per cemento (10% del peso del cemento) 0,4 N.mm-2.
Tempo di lavorabilità della malta fresca (ISO EN 1015-9)
Campione non trattato 173 minuti, campione trattato con Adelastic (10% del peso del cemento): 281 minuti.
Determinazione del coefficiente di assorbimento dell’acqua per capillarità (ISO EN 1015-18)
campione non trattato 2,2.10- 3 kg/(m² .min1/2), campione con lattice (SBR) 1,2.10-3 kg/(m² .min1/2), campione trattato con l’additivo nanotecnologico (10% del peso del cemento): 0,7.10-3 kg/(m² .min1/2).
Tutte le prove e le misurazioni sono state fatte su miscele di cemento Portland maturato per 28 giorni. Adelastic non è considerato un agente ossidante o corrosivo
SICUREZZA
Il prodotto è classificato come non pericoloso, non è tossico, non è nocivo e ha un basso contenuto di composti organici volatili (VOC). Tuttavia, l’additivo nanotecnologico può provocare una reazione allergica.
In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente con acqua per almeno 30 – 60 minuti.
In caso di contatto con la pelle, lavare accuratamente la pelle con abbondante acqua.
In caso di ingestione, consultare immediatamente un medico e bere tanta acqua.
In caso di inalazione, consultare immediatamente un medico e respirare all’aria aperta.
Non ci sono particolari pericoli di reazione con altre sostanze nelle normali condizioni di utilizzo dell’additivo. Non gettare i residui nelle fogne o nei corsi d’acqua. Smaltire il contenitore vuoto con responsabilità e secondo la legislazione locale. Non utilizzare il contenitore vuoto per la conservazione degli alimenti. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIGUARDANTI L’USO SICURO DEL PRODOTTO, SI RACCOMANDA DI CONSULTARE L’ULTIMA
VERSIONE DELLA SCHEDA DATI SICUREZZA.