DOWNLOAD MATERIALE TECNICO:
DESCRIZIONE
NANOPRIMER è un innovativo primer nanostrutturato a base acqua, ideale per la preparazione di pareti alla successiva posa di pitture. Grazie alla ridotta dimensione delle particelle, inferiori ai 60 nanometri, ha un’ elevata capacità di penetrazione nei sottofondi, consente di uniformarne l’assorbimento e creare l’idoneo ponte di adesione per le successive fasi di verniciatura, senza alterare la permeabilità al vapore dei supporti. Conferisce alle pareti trattate proprietà antimuffa, proteggendo dalla proliferazione di microorganismi. Grazie alla colorazione lievemente azzurrina, consente di verificare la corretta posa su tutte le aree da trattare, anche le più difficili.
VANTAGGI
• Consolida, uniforma e regola l’assorbimento dei sottofondi,
• Fornisce proprietà antimuffa alle pareti
• Migliora la resistenza all’abrasione delle pareti
• Non altera la permeabilità al vapore dei supporti trattati
CAMPI DI IMPIEGO
• Pareti e soffitti interni/esterni
PREPARAZIONE E APPLICAZIONE
PREPARAZIONE DEL SUPPORTO
La superficie d’applicazione deve essere compatta, pulita, asciutta e priva di grassi, cere, siliconi e polveri. I supporti nuovi devono essere maturati per almeno 28 giorni. Rimuovere le impurità e pulire le superfici. Togliere le eventuali pellicine sinterizzate. Pulire accuratamente le superfici a secco o a umido. Rimuovere le parti in fase di distacco, i residui di vecchie pitturazioni e di vecchi rivestimenti friabili e procedere con la pulizia (meccanicamente oppure mediante opportuni sverniciatori). Rimuovere eventuale presenza di carta da parati. Su supporti soggetti a umidità di risalita è opportuno provvedere alla risoluzione della problematica con sistemi idonei prima dell’applicazione del prodotto. Isolare idoneamente supporti con macchie di nicotina, smog, acqua, fuliggine o grasso. Se sulle superfici sono presenti delle crepe, si consiglia l’applicazione di idonee malte/sigillanti/stucchi.
In presenza di muffe e microorganismi è necessario il trattamento di pulizia e sanificazione delle pareti dell’ambiente con MUFFASAN.
In presenza di verniciature a smalto, intervenire preventivamente con un’ abrasione meccanica o irruvidire lo strato superficiale.
In presenza di vecchie pitture a calce o minerali, rimuovere lo strato superficiale fin dove possibile.
L’ufficio tecnico R&dim è a disposizione per indicare l’esatto ciclo applicativo da utilizzare in base alla superficie applicativa.
PREPARAZIONE E APPLICAZIONE DEL PRODOTTO
NANOPRIMER può essere diluito con acqua in funzione del supporto da trattare.
Su superfici intonacate, in gesso, cartongesso diluire in rapporto 1:4.
Su superfici già pitturate, diluire in rapporto 1:5.
Applicare in una o più mani a pennello, rullo, spruzzo. Lasciare asciugare 4 ore c.a. prima di procedere con le fasi successive di lavorazione.
Non applicare NANOPRIMER con temperatura ambientale e/o del supporto inferiore a +5°C o superiore a +35°C e con Umidità relativa superiore al 75%. Evitare l’applicazione in presenza di condensa superficiale, sotto l’azione diretta del sole o di forte vento. L’adesione del prodotto al supporto non è garantita quando l’applicazione avviene su superfici che presentano efflorescenze saline o sono soggette a umidità, pertanto ènecessario un intervento preventivo di risanamento della muratura.
CONSUMI
NANOPRIMER si applica in un o più mani, con una resa di c.a. 8 m2/l.
Il prodotto può essere diluito con acqua in rapporto 1:4-1:5 in funzione della superficie di applicazione
CONSERVAZIONE
NANOPRIMER è utilizzabile entro 24 mesi dalla data di confezionamento. Proteggere il materiale da umidità, gelo e luce solare diretta. Temperatura di deposito: da +5°C a +30°C. I prodotti devono rimanere nei contenitori originali, non aperti.
DATI TECNICI
pH: 7.6 ± 0.5
Permeabilità all’acqua: “non-permeabile” all’acqua secondo la norma EN ISO 1062- 3:2008
Resistenza ai funghi: Classe 1 secondo BS3900-G6:1989
Resistenza all’abrasione: Classe 1 secondo la norma EN ISO 11998:2006
Permeabilità al vapore acqueo (traspirabilità): Sd <0,05 secondo la norma EN ISO 7783-2:1999.
Voc: Il valore massimo di Voc contenuti in questo prodotto è 8 gr/l. Il limite europeo è di 30 gr/l.
SICUREZZA
Il prodotto è classificato come non pericoloso, non è tossico, non è nocivo e ha un basso contenuto di composti organici volatili (VOC). NANOPRIMER contiene piccole quantità di sostanze irritanti per gli occhi, per le vie respiratorie e per la pelle.
In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente con acqua per almeno 30 – 60 minuti.
In caso di contatto con la pelle, lavare accuratamente la pelle con abbondante acqua.
In caso di ingestione, consultare immediatamente un medico e bere tanta acqua.
In caso di inalazione, consultare immediatamente un medico e respirare all’aria aperta.
Non gettare i residui nelle fogne o nei corsi d’acqua. Smaltire il contenitore vuoto con responsabilità e secondo la legislazione locale. Non utilizzare il contenitore vuoto per la conservazione degli alimenti. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIGUARDANTI L’USO SICURO DEL PRODOTTO, SI RACCOMANDA DI CONSULTARE L’ULTIMA
VERSIONE DELLA SCHEDA DATI SICUREZZA