Tra le opere che ci consentono di realizzare un miglioramento dell’efficienza energetica di un determinato edificio c’è sicuramente la realizzazione di una buona coibentazione.
Lo scopo di quest’ultima è quello di isolare adeguatamente l’immobile in modo tale che risulti ben schermato e ci possa proteggere dagli agenti atmosferici durante tutto l’anno.
E’ fondamentale scegliere adeguatamente i prodotti e le tecniche di intervento.
Le risposte a entrambe le esigenze si trovano nei prodotti Nanocubo.
La nostra punta di diamante è costituita dai materiali per la realizzazione di cappotti termici e per la tinteggiatura delle pareti attraverso apposite vernici isolanti.
Prima di stendere l’apposita vernice isolante sulle pareti (e questo vale sia per quelle interne sia per le esterne), è necessario fornire alla superficie da rivestire uno strumento ulteriore che ne garantirà il fissaggio e la durata nel tempo.
Si tratta dell’apposito fissativo per pittura chiamato anche primer, aggrappante o isolante.

Aggrappante: cos’è

L’aggrappante rappresenta la base per la pittura. E’ trasparente, incolore, non infiammabile e non è assolutamente nocivo né per l’ambiente né per la salute delle persone che occuperanno i locali, sia che si tratti di un’abitazione privata oppure di un ufficio o di un magazzino.

Esistono due tipi di primer: l’aggrappante per intonaco e l’aggrappante per cemento.
Questi due prodotti, pur presentando peculiarità differenti come leggeremo di seguito, hanno un denominatore comune che è il raggiungimento dell’uniformità della superficie da trattare affinché sia pronta a ricevere il materiale che la rivestirà.
E la parola d’ordine, naturalmente, è efficienza.

Aggrappante per pareti: le soluzioni nanotecnologiche di Nanocubo

Nanocubo vanta un’ampia gamma di prodotti che sono il frutto della ricerca e dell’applicazione delle nanotecnologie nell’edilizia.
Tra i nostri prodotti ricopre certamente un ruolo trainante nelle vendite l’aggrappante che, come abbiamo visto, svolge un ruolo fondamentale in diverse circostanze e garantisce la realizzazione di una tinteggiatura impeccabile, duratura nel tempo, resistente agli agenti atmosferici. Infatti, l’operazione di rivestimento delle superfici attraverso l’aggrappante risulta determinante sia in caso di trattamento delle pareti interne sia nella pittura di quelle esterne.

Come orientarci per l’acquisto dell’aggrappante che fa al caso nostro?
Innanzitutto, distinguiamo tra quello destinato all’intonaco e l’aggrappante per cemento.

Aggrappante per intonaco

L’essenza di questo aggrappante risulta essere l’ideale per rivestire superfici che sono soggette a variazioni di temperatura o all’umidità. E’ fondamentale che l’aggrappante sia resistente all’acqua e questo vale sia per le pareti esterne sia per quelle interne (pensiamo, ad esempio, ad ambienti ad alto rischio di umidità come il bagno e la cucina).
Infatti, lo scopo dell’impiego di tale prodotto è armonizzare, allineare e rendere omogenea l’area da tinteggiare.

 

Agrappante per Cemento

Il secondo è costituito da una massa a base di polimeri che, una volta aggiunta all’acqua, consente di ottenere malta e cemento che presentano una maggiore aderenza nonché una migliore resistenza e durabilità.
Anche l’aggrappante per cemento è un prodotto sicuro, per l’uomo e per l’ambiente, infatti, è atossico, non corrosivo e non infiammabile.

Nanocubo propone questi due prodotti di punta che sono richiestissimi sul mercato:
1) l’aggrappante per intonaco NANOPRIMER
2) l’aggrappante per cemento ADELASTIC.

Si tratta di un primer avente base d’acqua, è un potente antimuffa in quanto penetra a fondo nella superficie trattata. E questo perché le sue particelle hanno una dimensione inferiore ai 60 nanometri.
Pertanto, esso è estremamente efficace per il rivestimento di tutte le pareti e i soffitti, sia interni che esterni.
Nanoprimer è in grado di uniformare perfettamente il fondo da tinteggiare, regola l’assorbimento dell’aggrappante negli strati più profondi della superficie, potenzia la resistenza delle pareti e dei soffitti all’abrasione.

Adelastic è un aggrappante potente, efficace e versatile , infatti, si può impiegare come additivo nell’impasto per la realizzazione di pitture e cemento oppure direttamente come primer, grazie alla sua notevole azione consolidante.
Se impiegato come integratore nell’ambito della creazione dell’impasto cementizio, porterà una maggiore aderenza, elasticità e resistenza.
Applicando Adelastic come additivo nelle vernici, si otterrà un notevole miglioramento del livello di adesione della pittura e ciò renderà possibile anche l’applicazione diretta anche su superfici difficili da tinteggiare.
Questo aggrappante è davvero un ottimo consolidante per pareti interne ed esterne.