Se vuoi prevenire la muffa in casa l’estate è il momento migliore per intervenire. Non aspettare che sia troppo tardi. Anche se non le vedi, le spore si stanno diffondendo all’interno della tua abitazione e aspettano solo i mesi freddi, quando accenderai il riscaldamento, per manifestare tutta la loro sgradita presenza. Se la muffa non vuole andarsene da casa tua e si ripresenta puntuale inverno dopo inverno un motivo c’è. Scopriamo insieme perché e come prevenire la muffa in casa grazie ad un antimuffa professionale che uccide anche le spore nel rispetto della tua salute.

Come prevenire la muffa in casa: cos’è la muffa

Per capire come prevenite la muffa in casa dobbiamo prima di tutto conoscere il nostro nemico. La muffa è un microorganismo, più precisamente un agglomerato di funghi pluricellulari. Si riproduce e si diffonde per mezzo di spore che si muovono nell’aria. Entrano in casa dall’esterno, soprattutto durante l’estate e l’autunno. In condizioni normali di bassa umidità e di buona ventilazione non si sviluppano. Non le vediamo, anche se si sono già depositate sulle pareti. Per questo crediamo che non ci siano. Però, quando cambiano le condizioni ambientali, sono pronte a manifestarsi. Sui muri e sui soffitti nel tardo autunno e in inverno cominciano a comparire questi ospiti indesiderati e dannosi per la salute. Il problema di come prevenire la muffa in casa va quindi affrontato all’origine: in estate quando le spore si insediano nelle nostre abitazioni. Prevenire è meglio che curare, anche nel caso della muffa.

Come prevenire la muffa sui muri: perché si forma

Per trovare una soluzione efficace a come prevenire la muffa sui muri dobbiamo tenere in considerazione una combinazione di fattori. La muffa predilige gli ambienti umidi, non sufficientemente arieggiati o caratterizzati da differenze di temperatura tra l’interno e l’esterno. Durante l’estate e i primi mesi dell’autunno il riscaldamento è spento e le finestre vengono spesso aperte. In questo periodo dell’anno mancano le condizioni per lo sviluppo della muffa. Nel tardo autunno ed in inverno, quando accendiamo il riscaldamento, aumentano le differenze di temperatura tra l’interno della casa e l’esterno e si forma anche la condensa. Le stanze inoltre non vengono più arieggiate, per non disperdere calore. Non abbiamo fatto nessun trattamento per prevenire la muffa, perché speravamo non ci fosse. Invece le spore c’erano. Semplicemente sono rimaste dormienti, pronte a proliferare e dare vita alla muffa.

Come prevenire la muffa sui muri: dove si forma

All’interno della casa condizioni favorevoli per lo sviluppo della muffa si ritrovano comunemente in cucina e nei bagni. Lo scarso isolamento termico delle pareti di queste stanze, il vapore che si produce cuocendo i cibi o facendosi la doccia e la conseguente umidità da condensa sono un terreno fertile perché le spore possano crescere e trasformarsi in vera e propria muffa. Dapprima saranno solo pochi puntini neri ma presto diventeranno macchie compatte che rovinano la pittura e l’intonaco. Un altro ambiente dove la muffa si forma sono le camere da letto perché di solito sono esposte a nord e quindi hanno le pareti più fredde rispetto altre stanze. Durante la notte aumenta anche l‘umidità che viene prodotta attraverso la respirazione e la sudorazione delle persone che dormono nella stanza. Ora che abbiamo capito cos’è la muffa e dove si forma, scopriamo come prevenire la muffa sui muri.

Come prevenire la muffa in casa: l’antimuffa professionale

La muffa non rappresenta semplicemente una macchia di sporco: è un fungo che si sviluppa negli ambienti umidi partendo dalle spore. Per risolvere il problema è necessario usare un antimuffa professionale a doppia azione in grado di eliminare sia la muffa che si è già formata sia le spore. Se non ci occupiamo anche delle spore, avremo semplicemente pulito momentaneamente la parete ma presto il problema tornerà a presentarsi. MuffaSan è l’antimuffa professionale a base d’acqua sviluppato da Nanocubo per garantire una azione ad ampio spettro: realizza una disinfezione e una prevenzione totale. Il prodotto rimuove la muffa, le spore, i microorganismi ed i batteri. Per una azione ancora più rapida può essere usato Argo. Frutto della ricerca sulle nanotecnologie che hanno permesso di ottenere principi attivi altamente performanti, questo antimuffa professionale agisce in pochi minuti, a differenza dei prodotti tradizionali che hanno bisogno di diverse ore per iniziare a fare effetto. Argo quindi permette di risparmiare molto tempo e restituisce una parete immediatamente sopraverniciabile. Entrambi gli antimuffa professionali, MuffaSan e Argo, sono atossici, non sviluppano cattivi odori e rischi per la salute. E’ possibile quindi prevenire la muffa in casa senza ricorrere a pericolose bombe chimiche. Scopri gli antimuffa professionali Nanocubo.

I trucchi phttp://www.rdim.it/prodotti/antimuffa/er evitare la muffa da condensa in modo naturale

Oltre all’antimuffa professionale si può ricorrere ad altri trucchi per evitare la muffa da condensa. E’ importante ricordarsi di arieggiare le stanze. La qualità dell’aria è importante non solo per il benessere degli abitanti ma anche della casa stessa. Cambiare aria alle stanze permette di ridurre la quantità eccessiva di umidità e di conseguenza consente di prevenire la muffa. Le temperature in casa dovrebbero essere uniformi senza sbalzi di temperatura tra un ambiente e l’altro. La cucina va dotata di una efficiente cappa aspirante in grado di scaricare all’esterno i vapori che si creano durante la cottura dei cibi. Per ridurre l’umidità in casa è bene anche non asciugare i panni in casa. Non sono dei trucchi per evitare la muffa da condensa ma delle soluzioni tecnologiche, anzi nanotecnologiche, le pitture termoriflettenti. L’applicazione di questi prodotti nelle stanze soggette ad umidità, come la cucina e il bagno, permette di contrastare la formazione del vapore e della condensa. La pittura termoriflettente crea un micro rivestimento sul muro che respinge il calore e ne riduce la dispersione, migliorando l’isolamento e l’efficienza energetica della stanza. Può essere usata in abbinamento all’antimuffa professionale per prevenire la muffa in casa, agendo anche sulle condizioni ambientali che ne favoriscono lo sviluppo, come la condensa. Scopri la pittura termoriflettente ReflexIn di Nanocubo.