DOWNLOAD MATERIALE TECNICO:
ACQUAREP GES è un idrorepellente in nanotecnologia, ideale per proteggere dall’assorbimento d’acqua superfici in gesso, cartongesso, carta, cartone. Protegge queste superfici anche dall’assorbimento di umidità, senza alternare traspirabilità e aspetto estetico. È ideale anche come primer e promotore d’adesione per pitture su cartongesso. Applicato su tipi speciali di legno, come legni tropicali, conifere e compensati, ha un effetto protettivo contro l’umidità, le muffe e i microrganismi.
VANTAGGI
• Idrorepellente
• Evita l’assorbimento di umidità e rigonfiamenti del cartongesso
• Non altera la traspirabilità e l’aspetto estetico delle superfici trattate
• Facile e veloce da applicare
CAMPI DI IMPIEGO
• Gesso, cartongesso, carta, cartone
• Legni esotici e compensato
• Primer per cartongesso
PREPARAZIONE E APPLICAZIONE DEL PRODOTTO
La superficie d’applicazione deve essere compatta, pulita, asciutta e priva di grassi, cere, siliconi e polveri.
Applicare a pennello/rullo/spruzzo una mano di prodotto. Una seconda mano è applicabile entro 3 ore. Il massimo dell’idrorepellenza si ottiene dopo 24 ore.
Non applicare ACQUAREP GES con temperatura ambientale e/o del supporto inferiore a +5°C o superiore a +35°C e con Umidità relativa superiore al 75%. Evitare l’applicazione in presenza di condensa superficiale, sotto l’azione diretta del sole o di forte vento. Evitare il trattamento ove fossero previste condizioni metereologiche avverse nel corso delle 24/48 ore successive.
ACQUAREP GES è utilizzabile entro 24 mesi dalla data di confezionamento. Proteggere il materiale da umidità, gelo e luce del sole diretta. Temperatura di deposito: da +5°C a +30°C. I prodotti devono rimanere nei contenitori originali, non aperti.
Aspetto: emulsione acquosa con un leggero odore
pH = 6 ± 0,5.
Densità: 1.00±0.05 kg/L
Viscosità: 2 mPa.s a 25 gradi
Test RILEM 11.4 – Misure di assorbimento d’acqua
La procedura del test RILEM 11.4 determina il tasso di assorbimento dell’acqua di una superficie orizzontale in cartongesso, utilizzando un tubo di vetro di 10 centimetri riempito d’acqua. Il calo (in cm) dell’acqua nel tubo di vetro nel tempo (massimo 24 ore) è inversamente proporzionale alla protezione dall’acqua del supporto testato. Per le superfici resistenti all’acqua, la perdita di acqua è inferiore a 4 cm, mentre per le superfici impermeabili la perdita d’acqua deve essere inferiore a 1 cm.
ACQUAREP GES mostra una perdita di acqua di 0,6 cm.
Analisi gravimetrica di assorbimento d’acqua della carta da pacchi
L’assorbimento d’acqua, dopo un’ora di immersione in un bagno d’acqua a temperatura ambiente, si riduce del 93,25%.
Misura dell’angolo di contatto
L’idrorepellenza è proporzionale all’angolo di contatto tra una goccia d’acqua e il substrato. 120 secondi dopo la deposizione della goccia d’acqua i substrati di cartone trattati con ACQUAREP GES mostrano un angolo di contatto di 135°, mentre l’angolo di contatto dei substrati non trattati si riduce al di sotto dei 45°.
Il prodotto non presenta sostanze classificate come pericolose per la salute dell’uomo e per l’ambiente. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente con acqua corrente per almeno 30 – 60 minuti. In caso di contatto con la pelle, lavare accuratamente la pelle con abbondante acqua. In caso di ingestione, consultare immediatamente un medico e bere tanta acqua. In caso di inalazione, consultare immediatamente un medico e respirare all’aria aperta. Non si segnalano particolari pericoli di reazione con altre sostanze nelle normali condizioni di impiego di AcquaRep ges.