Search

Hot

THERMO-CEM-SC

20.00

Rasante cementizio fibrorinforzato ad alta efficienza energetica per l’isolamento termico a basso spessore di pareti interne ed esterne.

Clear selection
Qty
SKU:N/A
Richiedi informazioni
SKU:N/A

Prodotti non inquinanti e non dannosi

Certificazioni a norma di legge

Non crea spessore sulle pareti

efficientamento energetico

THERMO-CEM SC è un innovativo rasante alleggerito, fibrorinforzato, in polvere a base di cemento bianco e speciali cariche micro e nanodimensionate termoisolanti e termoriflettenti per l’isolamento termico a basso spessore di pareti e soffitti interni ed esterni. Unisce tre caratteristiche: buona conducibilità termica, buona riflessione termica e inerzia termica. Riesce quindi a riflettere il calore, rallentare lo scambio termico e a immagazzinare calore grazie alla sua massa termica, fungendo da volano termico.

 

VANTAGGI

• Resistenza termica certificata: 0,60m2K/W con 3mm di spessore. Per meglio interpretare il dato, la medesima prestazione si ottiene con 2,2 cm di isolante avente conducibilitàtermica0,036 w/mk
• Massimo isolamento termico nel minimo spessore (3-5 mm)
• Riduzione delle dispersioni termiche invernali
• Protezione dal surriscaldamento estivo: 2,5 ore di sfasamento termico. Per meglio interpretare il dato, 10 cm di Eps forniscono uno sfasamento termico di circa ½-1 ora.
• Miglior comfort abitativo: più caldo d’inverno e più fresco d’estate
• Efficienza energetica e riduzione dei consumi energetici
• Protezione dalla formazione di condensa e proliferazione di muffe e microorganismi
• Leggero, minor peso applicato sui supporti
• Traspirante
• Resistente all’assorbimento d’acqua e umidità
• Elastico, previene la formazione di crepe e fessure

 

CAMPI DI IMPIEGO

• Rasatura termica di pareti e soffitti interni, nicchie caloriferi
• Rasatura termica di pareti e soffitti esterne, colonne in cls, gronde, spallette finestre
• Rasatura termica di pannelli isolanti
• Riqualificazione estetica ed energetica di cappotti termici
• Risoluzione ponti termici, condense, formazione muffe, pareti fredde, ambienti umidi
• Mancanza di spazi per installazione cappotto termico o contro parete isolata
• Rasatura termica per sistemi a basso spessore termoisolanti-riflettenti R&Dim

PREPARAZIONE DEL SUPPORTO
La superficie d’applicazione deve essere compatta, pulita, asciutta e priva di grassi, cere, siliconi e polveri.
Supporti nuovi:
I supporti nuovi devono essere maturati per almeno 28 giorni. Rimuovere le impurità e pulire le superfici. Togliere le eventuali pellicine sinterizzate. Non è necessario alcun tipo di pretrattamento per i supporti compatti e con una capacità di assorbimento uniforme. Gli intonaci leggermente sfarinanti in superficie e gli strati sinterizzati riducono comunque il potere di adesione. È opportuno pertanto primerizzare il sottofondo con ADELASTIC, diluito 1:3 con acqua. In linea di principio è comunque opportuno applicare una mano di fondo per assicurare un’essiccazione omogenea del rivestimento successivo, utilizzando ADELASTIC, diluito 1:3 con acqua.

Supporti vecchi:
Pulire accuratamente le superfici a secco o a umido. Rimuovere le parti in fase di distacco, i residui di vecchie pitturazioni e di vecchi rivestimenti friabili e procedere con la pulizia (meccanicamente oppure mediante opportuni sverniciatori). Rimuovere eventuale presenza di carta da parati. Su supporti soggetti a umidità di risalita è opportuno provvedere alla risoluzione della problematica con sistemi idonei prima dell’applicazione del prodotto.
Isolare idoneamente supporti con macchie di nicotina, smog, acqua, fuliggine o grasso.
In presenza di muffe e microorganismi è necessaria trattamento di pulizia e sanificazione delle pareti dell’ambiente con MUFFASAN.
Se sulle superfici sono presenti delle crepe, si consiglia l’applicazione di idonee malte/sigillanti/stucchi.
In presenza di umidità di risalita, provvedere a risolvere la problematica con malte idonee prima dell’applicazione di qualsiasi materiale.
Su intonaci nuovi/vecchi, pareti in calcestruzzo, gesso, pareti in fibrocemento, pareti già pitturate con pitture in dispersione applicare ADELASTIC, diluito 1:3 con acqua.
In presenza di verniciature a smalto, intervenire preventivamente con un’abrasione meccanica o irruvidire lo strato superficiale e successivamente applicare ADELASTIC, diluito 1:3 con acqua
In presenza di vecchie pitture a calce o minerali, rimuovere lo strato superficiale fin dove possibile e successivamente applicare ADELASTIC, diluito 1:3 con acqua.
Su fondi lisci, al fine di creare l’idoneo grip, si suggerisce l’applicazione di una mano di fondo acrilsilossanico uniformante UNIFORMANT R.
L’ufficio tecnico R&dim è a disposizione per indicare l’esatto ciclo applicativo da utilizzare in base alla superficie applicativa.

 

PREPARAZIONE E APPLICAZIONE DEL PRODOTTO
THERMO-CEMSC deve essere preparato in un recipiente pulito, mescolando il prodotto con acqua (25-30%) utilizzando un miscelatore a basso numero di giri. Quando la malta si presenterà priva di grumi e della densità desiderata, lasciare riposare per circa 5 minuti e procedere con l’applicazione a spatola sulle pareti.
THERMO-CEMSC si applica in almeno due strati con spatola, avendo cura di inumidire leggermente lo strato posato prima della posa della mano successiva.
Per un idoneo isolamento termico, lo spessore consigliato è compreso tra i 3 e i 5 mm. In questo caso si consiglia di posare il primo strato di prodotto e, sul prodotto ancora fresco, posare idonea rete in fibra di vetro resistente agli alcali (160 gr), avendo cura di sovrapporre i vari strati di rete di 10 cm, schiacciando la rete nello strato di rasante con spatola liscia. Lasciare asciugare 24 ore e procedere alla chiusura della rete con il secondo strato di prodotto, avendo cura di coprire completamente la rete. Prima della completa asciugatura, è possibile frattazzare il prodotto per ottenere l’effetto desiderato. Lasciare asciugare 24 ore per ogni mm di spessore applicato prima di procedere con le successive fasi di finitura. Eventuali profili e angolari devono essere installati preventivamente alla posa di THERMO-CEMSC.
Il consumo di THERMO-CEMSC è di circa 500 gr/m2/mm di spessore.
Il tempo di lavorazione dipende dal grado di assorbimento del substrato, dalla temperatura dell’ambiente e dal contenuto di acqua della miscela. Solitamente il tempo di lavorabilità dalla miscelazione è di 3 ore, tuttavia dipendente dalle condizioni climatiche. Se la miscela è stata lasciata riposare ed è diventa leggermente rigida, rimescolare e, se necessario, aggiungere una piccola quantità di acqua.

ATTENZIONE
• Non applicare il prodotto a temperature inferiori a 5°C e superiori a35°C
• Non applicare su supporti gelati, in via di disgelo, soggetti a gelata in un lasso di tempo inferiore a 24ore
• Non applicare in pieno sole o in presenza di forte vento e/o su superfici surriscaldate
• Proteggere dalla pioggia nelle prime 48 ore/ 72 ore dall’applicazione
• Si consiglia di lavare gli strumenti di lavoro con acqua subito dopo l’utilizzo

THERMO-CEMSC è utilizzabile entro 12 mesi dalla data di confezionamento. Proteggere il materiale da umidità, gelo e luce del sole diretta. Temperatura di deposito: da +5°C a +30°C. I prodotti devono rimanere nei contenitori originali, non aperti.

Stato fisico: Polvere bianca

Dimensioni particelle: Fino a 1 mm

Peso specifico: 452 Kg/m3

Prestazione Termica (Uni En 1934:2000)
3 mm spessore: 0,6 m2k/W
Rapporto di Prova N° 1788-1-20 – CMR LAB Vicenza

Sfasamento Termico (Uni En Iso 13786:2007): 2,5 ore
Rapporto di prova N° 1788-2-20 – CMR LAB Vicenza

Resistenza alla compressione (Iso En 1015-11:2007)
8 N/mm2 @ 28 giorni – Categoria CSIV

Resistenza alla flessione: 4,5 N/mm2 @ 28 giorni

Adesione (Iso En 1015-19:2005): > 1,15 N/mm2

Assorbimento d’acqua (Iso En 1015-18:2003): 0,15 kg/(m2.min0.5) – Categoria W2

Coefficiente diffusione vapore acqueo: µ 13

Reazione al fuoco (Iso En 13501-1:2007): Classe A2 – s1, d0

Contenuto di riciclato (Iso 14021:20116): 26%

Resa: 500 gr/m2/mm spessore c.a. – Spessore consigliato: 3-5 mm

Temperatura applicazione: 5-35° C (temperatura aria e supporto). Umidità relativa < 75%.

Tempi di asciugatura: Almeno 24 ore per ogni mm applicato

Conservare il prodotto in ambiente asciutto ed al riparo dal gelo, in un ambiente secco con temperatura superiore a 5°C. Può provocare ustioni cutanee e lesioni oculari. Può irritare le vie respiratorie. Può provocare una reazione allergica cutanea. Lavarsi accuratamente con acqua dopo aver utilizzato il prodotto. Gli indumenti da lavoro contaminati non devono essere portati fuori dal luogo di lavoro. Indossare guanti/indumenti protettivi, protezione per gli occhi/viso. IN CASO DI INALAZIONE PROLUNGATA: Portare la persona all’aria aperta e mantenerlo in posizione confortevole per la respirazione, contattare immediatamente un medico. Conservare in un luogo ben ventilato e asciutto. Contiene cemento Portland. Non gettare nelle fogne o nei corsi d’acqua. Smaltire il contenitore vuoto con responsabilità e secondo la legislazione locale. Non utilizzare il contenitore vuoto per la conservazione degli alimenti. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Formato

0.5 Lt/kg, 1 Lt/Kg

Ricevi il 10% di sconto sul primo ordine

Iscriviti alla newsletter e ricevi un codice sconto da utilizzare per il tuo prossimo ordine.