PANEL COL è uno speciale collante/rasante termico, anticondensa e idrorepellente a base di cemento e sabbie silicee di cava altamente selezionate, fibre e speciali cariche termoisolanti appositamente sviluppato per l’incollaggio prestazionale di lastre isolanti, sia in ambito interno, sia esterno. È un prodotto altamente traspirante, ideale pertanto per l’incollaggio di lastre in fibra minerale e calcio silicato.
VANTAGGI
• Termoisolante e anticondensa
• Leggero
• Resa migliore rispetto ai tradizionali collanti/rasanti
• Altamente traspiranti
PREPARAZIONE DEL SUPPORTO
La superficie d’applicazione deve essere compatta, pulita, asciutta e priva di grassi, cere, siliconi e polveri. Su supporti soggetti a umidità di risalita è opportuno provvedere alla risoluzione della problematica con sistemi idonei prima dell’applicazione del prodotto. Eventuali irregolarità vanno compensate con idoneo materiale antiritiro e lasciate stagionare per il tempo necessario a una loro corretta asciugatura. Supporti molto assorbenti devono essere opportunamente inumiditi prima della posa, specialmente in presenza di climi caldi e secchi.
PREPARAZIONE E APPLICAZIONE DEL PRODOTTO
Impastare con un miscelatore a basso numero di giri, aggiungendo circa il 30% d’acqua, equivalente a 5,4 litri d’acqua per sacco da 18 kg, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciare riposare 10 minuti, rimescolare e procedere all’applicazione.
Incollaggio lastre su supporto planare: applicare il prodotto sul retro del pannello a superficie piena, mediante la spatola dentata, avendo cura di lasciare un bordo libero di ca. 2 cm lungo l’intero perimetro del pannello al fine di evitare che l’adesivo rifluisca nel giunto impedendo una corretta unione dei pannelli.
Incollaggio lastre su supporto non planare: applicare un cordolo uniforme di adesivo sul perimetro del pannello, avendo cura di lasciare un bordo libero di ca. 2 cm; aggiungere altri 4 o 5 punti di adesivo, ben distribuiti all’interno del cordolo, in modo da ricoprire i pannelli in misura superiore al 60% della loro superficie.
Lasciare asciugare almeno 48 ore, prima di procedere con l’eventuale fissaggio dei pannelli con tasselli.
Come rasante: con una spatola dentata, posare il primo strato di prodotto e, sul prodotto ancora fresco, posare idonea rete in fibra di vetro resistente agli alcali (160 gr), avendo cura di sovrapporre i vari strati di rete di 10 cm, schiacciando la rete nello strato di rasante con spatola liscia. Lasciare asciugare 24 ore e procedere alla chiusura della rete con il secondo strato di prodotto, avendo cura di coprire completamente la rete. Prima della completa asciugatura, è possibile frattazzare il prodotto per ottenere l’effetto desiderato. Lasciare asciugare 24 ore per ogni mm di spessore applicato prima di procedere con le successive fasi di finitura.
Gli attrezzi utilizzati devono essere lavati con acqua.
ATTENZIONE
• Non applicare il prodotto a temperature inferiori a 5°C e superiori a 35°C
• Non applicare su supporti gelati, in via di disgelo, soggetti a gelata in un lasso di tempo inferiore a 24 ore
• Non applicare in pieno sole o in presenza di forte vento e/o su superfici surriscaldate
• Proteggere dalla pioggia nelle prime 48 ore/ 72 ore dall’applicazione
Panel Col è utilizzabile entro 12 mesi dalla data di confezionamento. Proteggere il materiale da umidità, gelo e luce del sole diretta. Temperatura deposito: 5-30° C. I prodotti devono rimanere nei contenitori originali non aperti.
Tipo di legante: resina traspirante
Essicazione: 24 ore circa
Diluizione: 30% con acqua
Pot life: 6 ore a 25°C
Tempo di presa: 4 ore
Punto di ebollizione: sopra 200 C°
Viscosità: tixotropica
Adesione: 1,4 Nmv
Tempo di presa: 8-12 ore
Valori traspirabilità: 250 gr m2X24h
Peso specifico: 1270 gr/lt
Adesione intonaco: 0,50 N/mm2
Classificazione EN 998: GP CS III
Resistenza compressione: 8,00 N/mm2
Resistenza flessione: 3,00 N/mm2
Permeabilità al vapore: 10,00 mm
Assorbimento d’acqua: min 0,2kg/m2x24h
Adesione al Cls: mag 0,35 MPa
DOWNLOAD MATERIALE TECNICO: Scarica scheda tecnica