La condensa in casa rappresenta uno dei nemici più frequenti che si devono affrontare e trascurando questo particolare fenomeno si rischia di andare incontro a una serie di situazioni che possono essere abbastanza complesse da fronteggiare.

Con la pittura anticondensa è possibile evitare che tutta una serie di eventuali problematiche si possano palesare nella propria abitazione.

Scopriamo ora come fronteggiare tale situazione.

La condensa, perché si manifesta?

Quando si parla della pittura anticondensa spesso e volentieri non si ha ben chiaro quale sia il tipo di problema che questo prodotto riesce a risolvere e perciò si tende a ignorare l’acquisto del suddetto prodotto, lasciando la propria casa completamente sprovvista di elementi che la proteggono.

Ma cosa si intende per condensa?

Questo è un fenomeno che si palesa quando l’aria calda entra in contatto con una superficie fredda: il vapore accumulato viene espulso e sulla parete o sul soffitto, dato che queste sono le parti dove la condensa si forma con maggior frequenza, si creano delle piccole gocce di rugiada che, con lo scorrere del tempo, comportano una serie di conseguenze negative sulle superfici dove queste si formano.

Per questo è importante usare una pittura termica anticondensa che permette di evitare la presenza di questo fenomeno, proteggendo le pareti e gli infissi dove spesso avviene questo fenomeno.

Quali sono i fattori che influiscono sulla formazione della condensa?

Sono molteplici i fattori che permettono la formazione della condensa e in particolar modo è importante parlare della differenza di temperatura tra l’ambiente interno della casa e quello esterno.

Specialmente durante il periodo invernale la condensa tende a formarsi con più facilità: il calore della casa e il freddo delle pareti sono gli elementi chiave che permettono la formazione della condensa, rendendo quindi l’abitazione il luogo ideale dove questo elemento tende a formarsi.

Anche la presenza di molte persone in un ambiente di piccole dimensioni potrebbe essere un elemento che comporta un incremento della temperatura all’interno della casa, pertanto la condensa potrebbe formarsi improvvisamente.

Il vapore dell’acqua calda, così come quello prodotto quando si cucina, consentono alla condensa di formarsi, specialmente se gli ambienti tendono a essere particolarmente freddi.

In aggiunta anche alcuni materiali che vengono usati per la realizzazione della casa possono essere sinonimo di incremento della formazione della condensa, che potrebbe apportare dei grossi danni se non si utilizzano le pitture termoriflettenti che permettono di evitare una serie di situazioni che, nel lungo periodo, possono causare diversi danni all’abitazione.

Quali sono le conseguenze negative generate dalla condensa?

Quando si parla della condensa si tende a ignorare l’effetto piuttosto grave che questo ha sulle pareti o comunque nelle varie parti della casa dove questa agisce.

Il primo effetto negativo che si può riscontrare è di tipo estetico: la condensa, con lo scorrere del tempo, comporta la presenza di una macchia di dimensioni che accrescono se non si procede immediatamente con l’utilizzo di un prodotto che blocchi tale fenomeno e risolva con precisione la situazione.

Allo stesso tempo è anche possibile notare come la condensa, se questa dovesse formarsi sugli infissi e serramenti, potrebbe arrecare dei danni agli stessi: nella maggior parte dei casi di parla del deterioramento delle diverse parti in legno che contraddistinguono gli infissi domestici, così come può avvenire anche un distaccamento del serramento dal telaio, che comporta una riduzione del potere isolante termico dell’abitazione.

Inoltre è anche possibile notare la presenza della muffa, che si forma sulle pareti: questa non solo rappresenta un problema estetico, ma anche a livello salutare può causare dei danni, visto che l’ambiente viene caratterizzato da piccole parti che, se inalate costantemente, arrecano danni alle vie respiratorie.

Il cattivo odore tipico della muffa è un altro problema che potrebbe contraddistinguere la propria abitazione qualora non si utilizzi una pittura anticondensa che previene questo tipo di situazione.

La nostra soluzione, la pittura antimuffa Reflex In Nanocubo®

Qualora si voglia avere la sicurezza che la pittura termica anticondensa sia efficace, è possibile fare affidamento sul nostro prodotto, ovvero la pittura Reflex In Nanocubo®.

Il nostro prodotto è realizzato con resine acriliche e speciali cariche micro e nano dimensionate termoriflettenti: queste permettono di riflettere, come suggerisce il nome stesso, il calore sviluppato all’interno dell’abitazione dove viene applicata e pertanto si ha un miglioramento del potere isolante termico.

Grazie alla riduzione dello scambio termico, dunque, la formazione della condensa, evitando quindi tutte quelle problematiche prima descritte, garantendo quindi una totale protezione dei vari infissi e delle pareti presenti all’interno della propria casa.

Il nostro prodotto, ovvero la pittura antimuffa Reflex In Nanocubo® può essere applicata sul soffitto, sulle pareti, sui ponti termini e sulle rifiniture, offrendo una protezione totale di tutte queste parti spesso vittime della formazione della condensa.

La pittura offre svariati vantaggi come incremento del potere isolante termico, che rende gli ambienti più caldi durante il periodo invernale, nonché previene la dispersione termica e consente anche di dare un look migliore all’abitazione, vista la sua resa estetica.

Come applicare la nostra pittura antimuffa per interni Reflex In Nanocubo®

Il nostro prodotto deve essere applicato ciclicamente affinché si possa ottenere una costante protezione dei vari ambienti, offrendo quindi la totale assenza di muffa e prevenendo la formazione della condensa.

Per un’applicazione ottimale è importante effettuare un’accurata pulizia delle diverse superfici, che devono essere completamente private di elementi che possono impedire alla pittura antimuffa di agire direttamente sul supporto dove viene applicata.

Il lavaggio a secco o umido delle pareti deve essere svolto prima dell’applicazione del prodotto, effettuando una rimozione completa dei vari elementi quali residui di lavorazione di muratura, carta da parati e altri elementi che, appunto, possono causare un blocco dell’assorbimento della pittura da parte della parete, impedendo dunque la loro completa protezione.

Terminata la fase di preparazione della parete o del soffitto dove si intende applicare tale prodotto, è importante usare un pennello o un rullo per il soffitto e bagnarlo con la nostra pittura anticondensa Reflex In Nanocubo®.

Questa è già pronta all’utilizzo, quindi non sarà necessario aggiungere acqua o altri elementi per poterla sfruttare: utilizzando il pennello basterà semplicemente pitturare le pareti o il soffitto, lasciando poi asciugare la pittura per qualche ora.

Qualora lo si voglia è possibile dare una seconda mano di pittura termoriflettente Reflex In affinché il fattore estetico ottenuto possa essere reputato soddisfacente.

Per un miglioramento delle prestazioni del prodotto è consigliata l’applicazione mensile del prodotto, specialmente su quelle zone dove in passato si è formata la condensa e la muffa, tramutandole in un ricordo appartenente al passato.

Categories:

REFLEX IN 5 lt

SKU: RFIN
115.00230.00
Pittura termoriflettente per la protezione termica e l’efficienza energetica di ambienti interni.  

Tutti i prodotti nanotecnologici per l’edilizia e per l’isolamento a basso spessore anticondensa di Nanocubo sono visionabili  in questo sito nella loro sezione dedicata seguente: https://nanocubo.it/nanotecnologia-prodotti/