DOWNLOAD MATERIALE TECNICO:
Scarica scheda tecnica Scarica scheda di sicurezza Scarica certificazioni
Pittura acrilsilossanica termoriflettente antialga di alta qualità per la protezione termica di facciate esterne. In fase estiva riflette oltre il 94% della radiazione termica solare, riducendo le temperature superficiali delle facciate e proteggendo dal surriscaldamento pareti e ambienti interni. In fase invernale riduce le dispersioni energetiche incrementando la resistenza termica delle pareti al passaggio di calore
È infatti possibile ottenere colorazioni anche scure e particolarmente intense, grazie al sistema tintometrico NCS-Cool Colors, basato su pigmenti irriflettenti.
Anche il pigmento contribuisce a ridurre le temperature superficiali delle facciate, consentendo di realizzare colori scuri e intensi, senza compromettere le prestazioni termoriflettenti della pittura.
VANTAGGI
• Miglior soluzione applicativa per la protezione delle facciate dal surriscaldamento estivo
• Riduzione sensibile delle temperature delle facciate in fase estiva
• Riduzione delle dilatazioni termiche/shock termici
• Previene la formazione di crepe, fessurazioni
• Riduce le isole di calore urbano
• Riduce sensibilmente i costi per l’utilizzo di condizionatori
• Riduce le dispersioni termiche invernali
• Impermeabile all’acqua, bassa presa di sporco
• Protezione attiva dalla formazione di alghe, muffe e microorganismi
• Finitura estetica come i prodotti top di gamma
CAMPI DI IMPIEGO
• Pareti e soffitti esterni
• Finitura ideale per la rasatura termica effettuata con Thermo-CemSC (Sistema Thermo-Reflex Out)
• Protezione termica estiva di Sistemi a Cappotto/facciate soggette a shock termici
• Protezione dal surriscaldamento estivo di edifici industriali
• Alternativa prestazionale a finiture per esterni tradizionali
PREPARAZIONE DEL SUPPORTO
La superficie d’applicazione deve essere compatta, pulita, asciutta e priva di grassi, cere, siliconi e polveri.
Supporti nuovi:
I supporti nuovi devono essere maturati per almeno 28 giorni. Rimuovere le impurità e pulire le superfici. Togliere le eventuali pellicine sinterizzate. Non è necessario alcun tipo di pretrattamento per i supporti compatti e con una capacità di assorbimento uniforme. Gli intonaci leggermente sfarinanti in superficie e gli strati sinterizzati riducono comunque il potere di adesione. Èopportuno pertanto primerizzare il sottofondo con ADELASTIC, diluito 1:3 con acqua. In linea di principio è comunque opportuno applicare una mano di fondo per assicurare un’essiccazione omogenea del rivestimento successivo, utilizzando ADELASTIC, diluito 1:3 con acqua.
Supporti vecchi:
Pulire accuratamente le superfici a secco o a umido. Rimuovere le parti in fase di distacco, i residui di vecchie pitturazioni e di vecchi rivestimenti friabili e procedere con la pulizia (meccanicamente oppure mediante opportuni sverniciatori). Rimuovere eventuale presenza di carta da parati. Su supporti soggetti a umidità di risalita è opportuno provvedere alla risoluzione della problematica con sistemi idonei prima dell’applicazione del prodotto. Isolare idoneamente supporti con macchie di nicotina, smog, acqua, fuliggine o grasso.
In presenza di muffe e microorganismi è necessaria trattamento di pulizia e sanificazione delle pareti dell’ambiente con MUFFASAN. In presenza di gravi problematiche derivanti da ponti termici/condense, si consiglia la preventiva applicazione di THERMO-CEMSC. Consultare preventivamente l’ufficio tecnico R&dim per valutare il ciclo applicativo più idoneo in base alla problematica rilevata.
Se sulle superfici sono presenti delle crepe, si consiglia l’applicazione di idonee malte/sigillanti/stucchi.
Su intonaci nuovi/vecchi, pareti in calcestruzzo, gesso, pareti in fibrocemento, pareti già pitturate con pitture in dispersione applicare NANOPRIMER, diluito 1:4 (rasanti, intonaci, gesso, ecc) -1:5 con acqua (pareti già pitturate), oppure una mano di fondo uniformante acrilsilossanico termoriflettente UNIFORMANT R/ R PLUS.
In presenza di verniciature a smalto, intervenire preventivamente con un’abrasione meccanica o irruvidire lo strato superficiale e successivamente applicare NANOPRIMER, diluito 1:4-1:5 con acqua, oppure una mano di fondo uniformante acrilsilossanico termoriflettente UNIFORMANT R/ R PLUS.
In presenza di vecchie pitture a calce o minerali, rimuovere lo strato superficiale fin dove possibile e successivamente applicare NANOPRIMER, diluito 1:4-1:5 con acqua.
Su fondi lisci, al fine di creare l’idoneo grip, si suggerisce l’applicazione di una mano di fondo acrilsilossanico uniformante UNIFORMANT R.
L’ufficio tecnico R&dim è a disposizione per indicare l’esatto ciclo applicativo da utilizzare in base alla superficie applicativa.
PREPARAZIONE E APPLICAZIONE DEL PRODOTTO
REFLEX OUT è un prodotto pronto all’uso. Può essere diluito con acqua pulita in funzione del 5-10% massimo.
REFLEX OUT si applica in almeno due strati con pennello, rullo o spruzzo, avendo cura di attendere 4-6 ore tra le due mani. Il consumo di REFLEX OUT è di circa 10 m2/l per mano. Si consiglia di lavare gli strumenti di lavoro con acqua subito dopo l’utilizzo. Applicare con temperature comprese tra i 5 e i 35° C e umidità relativa inferiore al 75%.
REFLEX OUT è utilizzabile entro 12 mesi dalla data di confezionamento. Proteggere il materiale da umidità, gelo e luce del sole diretta. Temperatura di deposito: da +5°C a +30°C. I prodotti devono rimanere nei contenitori originali, non aperti.
Composizione
Resine acriliche e silossaniche in dispersione acquosa, speciali cariche micro e nanodimensionate termoriflettenti, componenti antialga a rilascio controllato
Densità: 1150 g/l
Resistenza Termica (Uni En 1934:2000)
0,36 m2K/W
Certificato 1140-2B-17 CMR LAB Vicenza
Riflessione IR: > 94%
Dati caratteristici Secondo Din En 13300
Permeabilità all’acqua liquida: W3 – non permeabile
Permeabilità al vapore acqueo: V2
Brillantezza: Opaco – G3
Granulometria: Fine – S1
Voc: Valore limite UE per il prodotto (cat A/a): 40 g/l Questo prodotto contiene max: 40 g/l
Applicazione: Pennello, rullo, spruzzo (ugello 1,4 mm o superiore)
Resa: 10-12 m2/l per mano. Mani consigliate: 2, per una resa complessiva di 5 m2/l c.a.
Diluizione: Diluire con acqua al 5-10%.
Temperatura applicazione:5-35° C (temperatura aria e supporto). Umidità relativa < 75%.
Tempi di asciugatura: Sovraverniciabile dopo 4-5 ore. Asciugatura completa dopo 72 ore.
Colorazione: Sistema Tintometrico NCS con pigmenti IR Riflettenti
Il prodotto non richiede etichettatura di pericolosità ai sensi della normativa vigente. Utilizzare rispettando le norme d’igiene e di sicurezza previste. Dopo l’uso, i contenitori non devono essere dispersi nell’ambiente. I residui di pittura termoriflettente vanno lasciati essiccare e vanno trattati come rifiuti speciali. Non gettare i residui nelle fogne o nei corsi d’acqua. Smaltire il contenitore vuoto con responsabilità e secondo la legislazione locale. Non utilizzare il contenitore vuoto per la conservazione degli alimenti. Tenere fuori dalla portata dei bambini.