Se l’acqua è il tuo peggior nemico scopri subito come impermeabilizzare un pavimento in modo efficace. Le pavimentazioni esterne sono esposte alle intemperie, alle piogge e alle gelate. Se non adeguatamente protette si rovinano rapidamente e lasciano via libera alle infiltrazione che causano degrado dei materiali, crepe, umidità, cedimenti di intonaco, fino a veri e propri danni strutturali, nei casi più gravi. Anche all’interno realizzare una corretta impermeabilizzazione è fondamentale per creare un perfetto isolamento e migliorare il comfort abitativo.
Vediamo insieme come impermeabilizzare un pavimento grazie alle nanotecnologie che permettono di risolvere il problema senza demolizioni, creando una barriera invisibile all’acqua.

Come impermeabilizzare un pavimento: i vantaggi delle nanotecnologie

La ricerca nel campo delle nanotecnologie rende disponibili oggi nuove soluzioni molto performanti che permettono di risolvere il problema di come impermeabilizzare un pavimento. Nella formulazione di questi innovativi idrorepellenti per pavimenti sono presenti nanoparticelle in grado di penetrare in profondità nel materiale che si vuole impermeabilizzare. Le nanoparticelle si depositano nei pori e nelle piccole crepe realizzando un rivestimento idrorepellente. A differenza dei tradizionali prodotti isolanti, non formano una pellicola sulla superficie e mantengono la traspirabilità del supporto. Anche il consumo è molto ridotto. Se prima era necessario stendere più mani per ottenere una impregnazione completa, ora è sufficiente passare una unica mano con gli idrorepellenti per pavimenti di Nanocubo. La resa del prodotto diventa certa, con una minore incidenza €/m2 dei materiali. Inoltre i tempi di applicazione si riducono notevolmente e l’intervento è duraturo. Questi idrorepellenti per pavimenti hanno una elevata durata nel tempo: nell’arco di dieci anni mantengono il 90% di funzionalità e diminuiscono i periodici interventi di manutenzione.

Come impermeabilizzare un pavimento in cemento

AcquaRep Cem è la soluzione di Nanocubo per impermeabilizzare un pavimento in cemento e in generale tutte le superfici porose come malta, calcestruzzo, stucco, boiacca, pietra naturale o artificiale. Questi idrorepellenti per pavimenti contengono nanoparticelle di biossido di silicio. Bloccano l’assorbimento dell’acqua e proteggono dall’umidità, anche dall’umidità di risalita, prevenendo le macchie bianche dovute ad efflorescenze saline. Con questa soluzione impermeabilizzare un pavimento in cemento è molto semplice e rapido: il prodotto può essere applicato a rullo, a pennello, a spruzzo o mescolato alla malta, senza che sia necessario diluirlo.
Scopri gli idrorepellenti per pavimenti in cemento AcquaRep Cem.

Come impermeabilizzare un pavimento in cotto

Impermeabilizzare un pavimento in cotto è una operazione molto facile con AcquaRep Cot. Questo prodotto di Nanocubo permette di creare in profondità uno strato idrofobo che mantiene la superficie asciutta, anche dopo la pioggia. A differenza dei comuni idrorepellenti per cotto, le nanoparticelle che lo compongono penetrano nei pori e nelle crepe del materiale, rendendolo impermeabile e conservando la sua traspirabilità. AcquaRep Cot impedisce all’umidità di risalire per capillarità e previene la formazione di macchie bianche e di depositi di sale dovuti alle efflorescenze saline. Il prodotto è progettato espressamente per il cotto e per le superfici porose a base di argilla. Una volta applicato, non cambia il colore del supporto. L’uso di questi idrorepellenti per cotto permette anche di protegge dalle rotture causate dal gelo.
Scopri gli idrorepellenti per pavimenti in cotto AcquaRep Cot.

Come impermeabilizzare un pavimento marmo

OleoRep è l’idrorepellente per marmo e superfici porose come granito, pietre e cemento di nuova generazione. E’ composto da nanoparticelle che penetrano nella materia e rivestono i pori della superficie, impedendo l’accumulo di acqua, di olio, dello sporco e di altre impurità. Conserva l’aspetto originale e le sfumature della pietra naturale, senza apportare alterazioni visive nel colore. Oltre ad essere impiegato come idrorepellente per marmo, OleoRep previene le macchie, protegge la superficie dai raggi UV, dall’ingiallimento e dalla ruggine. Impedisce inoltre la formazione di muffe, alghe e muschio sul supporto. Il prodotto offre una totale protezione da olio, acqua e macchie sulle superfici porose.
Scopri l’idrorepellente per pavimenti in marmo

Come impermeabilizzare cartongesso e gesso

Gli idrorepellenti Nanocubo possono essere applicati non solo sui pavimenti ma anche su facciate e muri, ad esempio per impermeabilizzare cartongesso e gesso. In particolare AcquaRep Ges è il prodotto più indicato per proteggere efficacemente da acqua e da olio le superfici fibrose e il legno. Questo idrorepellente per cartongesso e gesso contiene nella sua formulazione i silossani. Si tratta di particolari nanoparticelle di resine, ottenute dalla silice o dall’ossido di silicio, che conferiscono straordinarie caratteristiche di idrorepellenza e permeabilità al vapore. AcquaRep Ges rende il supporto idrofobo, mantenendo la traspirabilità. E’ in grado di ridurre l’assorbimento di acqua nei substrati fino al 90%. L’idrorepellente per cartongesso impedisce all’acqua di penetrare nella superficie trattata, protegge dall’umidità ed evita che si formino deformazioni, rigonfiamenti e cavillature superficiali.
Scopri l’idrorepellente per cartongesso e gesso