SurfaSil KIREI – rivestimento fotocatalitico minerale

Siamo orgogliosi di annunciare SurfaSil KIREI, il nostro nuovo rivestimento fotocatalitico minerale. Uno speciale tipo di vernice contenente nanoparticelle che permette di sfruttare la fotocatalisi.

Cos’è la fotocatalisi 

La fotocatalisi è un processo naturale in cui l’azione di materiali semiconduttori, a contatto con l’energia luminosa, reagiscono e riducono le sostanze organiche inquinanti e permettono alle superfici di mantenere a lungo il loro aspetto originario.

Come funzionano, dunque, le pitture fotocatalitiche?

Il processo alla base delle pitture fotocatalitiche si basa sulla reazione di ossidazione avanzata (ROA), che coinvolge la combinazione della luce, dell’aria e della superficie della vernice. Quando la luce colpisce le nanoparticelle di diossido di titanio  (TiO2) sulla superficie della pittura, queste si attivano e generano radicali liberi altamente reattivi. Questi radicali liberi sono in grado di ossidare e disintegrare in modo efficiente le sostanze organiche, come inquinanti atmosferici, sporcizia, batteri e muffe, trasformandole in sottoprodotti innocui come anidride carbonica e molecole d’ acqua.

Perché scegliere una vernice fotocatalitica e, nello specifico, SurfaSil

Questa innovativa tecnologia ha dimostrato di essere molto promettente nel settore dell’edilizia, poiché offre vantaggi significativi sia in termini di sostenibilità che di efficienza energetica.

Circa il 90% del nostro tempo viene trascorso in ambienti chiusi, dove le concentrazioni di alcuni inquinanti sono da 2 a 5 volte superiori a quelle dell’ambiente esterno.

Si capisce dunque l’importanza di una vernice che sia vantaggiosa per l’ambiente e quindi, soprattutto, per noi.

Vantaggioso per per l’ambiente

Totalmente Verde

SurfaSil è ecologico perché contiene nanoparticelle fotocatalitiche in grado di decomporre inquinanti organici, batteri, muffe e altre sostanze nocive presenti sulla superficie della pittura o nell’aria circostante. Questo processo di autopulizia e purificazione dell’aria riduce la necessità di prodotti chimici per la pulizia e contribuisce a mantenere ambienti più salubri, favorendo l‘approccio green nell’architettura.

A base d’acqua

A differenza di altre pitture fotocatalitiche Surfasil è formulata con acqua come solvente principale, riducendo così l’uso di composti organici volatili (VOC). I VOC sono noti per le loro emissioni di gas inquinanti nell’atmosfera, che possono contribuire alla formazione di smog e all’inquinamento dell’aria. Utilizzare una base d’acqua riduce l’impatto ambientale e migliora la qualità dell’aria interna negli ambienti in cui vengono applicate le pitture.

Miglioramento della qualità dell’aria e riduzione dell’inquinamento

Aiuta a purificare l’aria circostante rimuovendo gli inquinanti organici, tra cui composti organici volatili (COV) e ossidi di azoto (NOx). In questo modo, contribuiscono a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare la qualità dell’aria all’interno e all’esterno degli edifici

SurfaSil combina sia la tecnologia green che l’uso di una base d’acqua, diventando quindi una soluzione più sostenibile e rispettosa dell’ambiente nell’ambito dell’architettura e della costruzione. 

Qui le nostre certificazioni che garantiscono gli standard di sostenibilità desiderati:

Vantaggioso per te

Elevata durata

SurfaSil è un rivestimento fotocatalitico di alta qualità, ciò significa che le sue nanoparticelle sono ben integrate nella vernice e questo fa mantenere le loro proprietà più a lungo delle pitture fotocatalitiche tradizionali.

Totalmente sicuro per l’uomo

La formulazione a base d’acqua riduce il contenuto di composti organici volatili (VOC) e rende quindi SurfaSil sicuro per l’ambiente e per gli occupanti degli spazi dove viene applicato.

Maggiore igiene

Come detto in precedenza, le nanoparticelle fotocatalitiche, quando vengono esposte alla luce solare o a qualsiasi altra fonte di luce, generano radicali liberi altamente reattivi. Questi radicali liberi hanno la capacità di ossidare e disintegrare agenti organici, tra cui batteri, muffe e virus, presenti sulla superficie della pittura rendendo quindi SurfaSil un utile strumento per l’autopulizia che previene la presenza di microrganismi e agenti patogeni.

Economicamente vantaggioso

Gli attuali metodi di pulizia dell’aria richiedono molta più energia e manutenzione. Con SurfaSil invece si otterrà, a un prezzo decisamente inferiore:

  • Auto-pulizia: grazie alla reazione di ossidazione avanzata, qualsiasi sporcizia o inquinante organico depositato sulla superficie della pittura viene decomposto e lavato via dalla pioggia o dalla semplice umidità presente nell’aria. Questo processo riduce la necessità di manutenzione e pulizia regolare degli edifici, riducendo così il consumo di acqua e detergenti.
  • Efficienza energetica: l’auto-pulizia e la purificazione dell’aria offerte da SurfaSil possono aiutare a mantenere le superfici degli edifici più pulite e riflettenti. Questo comporta una minore assorbimento di calore dai raggi solari, contribuendo a ridurre il riscaldamento degli edifici e a ridurre l’uso di energia per il raffreddamento.

IN PARTICOLARE, SURFASIL KIREI:

1. È sintetizzato con sostanze non tossiche

2. Ha VOC quasi nulli (meno di 0,93 g/l)

3. Contiene più del 90% di materia inorganica

4. È confezionato in un secchio riciclato al 50%.