Intervista a Claudio Piovesan, CEO di Nanocubo ed esperto di Nanotecnologia applicata all’edilizia.

Molte persone stanno pensando di migliorare l’efficientamento energetico del proprio edificio. Perchè è importante considerare le soluzioni nanotecnologiche in questo campo?

Claudio Piovesan: Accade sempre più spesso che chi si cimenta in ristrutturazioni, rifacimenti, riattamenti, lavori sulle parti esterne ed interne degli edifici, consideri non solo l’ aspetto decorativo , quanto le prestazioni in termini di risparmi energetici.
Le soluzioni nanotecnologiche stanno richiamando l’attenzione in questo campo perché permettono di racchiudere in delle miscele accuratamente elaborate prestazioni molto performanti sull’isolamento termico che permettono di mantenere le costruzioni calde di inverno e fresche d’estate con grande benessere delle persone che ci vivono.

Quali sono le migliori soluzioni progettate da Nanocubo per il risparmio energetico e perchè?

Claudio Piovesan: il team Nanocubo si è impegnato con passione e grande soddisfazione di risultati nel contribuire all’isolamento termico delle costruzioni grazie a rivestimenti di basso spessore (microcappotti) combinati con applicazioni di rasante, fondi appositi e speciali rivestimenti decorativi.

I nostri prodotti applicati nei cicli di utilizzo corretti permettono di non surriscaldare le superfici in fase estiva e di mantenere il calore internamente d’inverno senza subire dispersioni.

Teniamo anche presente che l’isolamento a basso spessore offre anche dei vantaggi di spazio interno laddove il cappotto esterno non è possibile. In poche parole un micro rivestimento interno (nanocappotto) offre risultati eccellenti senza ridurre le metrature delle stanze.

Si è parlato molto della conduttività termica dei cappotti nanotecnologici. A cosa devono stare attenti i consumatori?

Claudio Piovesan: Grazie ai vari bonus fiscali disponibili in Italia il tema dell’efficientamento energetico è molto attuale. Le soluzioni nanotecnologiche Nanocubo sono molto performanti in termini di isolamento e, cosa non secondaria, sono prodotti non tossici e naturali (non dannosi per l’ambiente).

Altra cosa importante è il basso spessore come detto in precedenza che garantisce comfort in termini di spazio interno calpestabile .

Purtroppo, come succede spesso in assenza di normative precise, si genera molta confusione tra consumatori, asseveratori, progettisti. 

E’ importante che i prodotti nanotecnologici per l’efficientamento energetico esprimano in maniera chiara e precisa i vantaggi che offrono con linee guida condivise da tutti gli operatori e dietro dichiarazioni fatte da istituti accreditati.

Purtroppo , come succede in assenza di normative precise , si genera molta confusione tra consumatori asseveratori , progettisti ecc.

Perchè Nanocubo è affidabile nei dati tecnici di performance forniti ai consumatori? Quali sono i test applicati ai prodotti?

Claudio Piovesan: I prodotti Nanocubo sono tutti provvisti di certificazioni rilasciate da laboratori competenti. Questi ultimi hanno interesse a fare in modo che i prodotti in commercio siano testati e rispondenti alla realtà del cantiere e delle sollecitazioni a cui realmente vengono poste le costruzioni.
Le nostre certificazioni sono chiaramente visibili e sempre fornite in allegato alla documentazione tecnica dove indichiamo la provenienza dei dati certificati offrendo quindi anche la possibilità di verificarli.

Inoltre, in quanto produttori, forniamo anche un’autodichiarazione di efficacia dei nostri prodotti per l’aumento dell’isolamento termico e riduzione (fino all’eliminazione totale) di problemi legati all’umidità come ad esempio la formazione di muffe.

I prodotti Nanocubo rientrano nei bonus energetici (ecobonus, superbonus)?

Claudio Piovesan: Certamente, i prodotti Nanocubo rientrano nei bonus energetici previsti dalla legge come il Superbonus, Ecobonus e Bonus Facciate grazie a tutti i vantaggi di risultati concreti in termini di risparmio energetico elencati nelle precedenti risposte.

Naturalmente, per l’asseverazione delle spese sarà indispensabile affidarsi a un professionista competente come l’Architetto o Perito Termotecnico.

Tutti i prodotti nanotecnologici per l’edilizia e antimuffa di Nanocubo sono visionabili  in questo sito nella loro sezione dedicata seguente: https://nanocubo.it/nanotecnologia-prodotti/