Con il ritorno dell’autunno le piogge si fanno più insistenti e si ripresenta il problema di come impermeabilizzare il terrazzo per evitare perdite e infiltrazioni. L’acqua piovana si insinua attraverso le superfici non adeguatamente protette del tetto, dei balconi e delle terrazze, causando danni non solo estetici. Le perdite possono arrivare a creare seri pericoli strutturali. Prima che la situazione diventi critica, scopriamo insieme come impermeabilizzare un terrazzo grazie all’uso delle moderne nanotecnologie.

Come impermeabilizzare un terrazzo senza togliere il pavimento

Ti stai chiedendo come impermeabilizzare un terrazzo senza togliere il pavimento? La risposta sono le nanotecnologie. La ricerca sui nuovi materiali rende oggi disponibili innovativi prodotti, impensabili fino a pochi anni fa. Non è più necessario demolire e rifare completamente il pavimento della terrazza per realizzare un efficace intervento di impermeabilizzazione. Grazie agli impermeabilizzanti per terrazzi di nuova generazione è sufficiente applicare sulla superficie della terrazza il prodotto impermeabilizzante. Le nanotecnologie sono in grado di penetrare in profondità nel supporto e di depositarsi nei pori, nelle piccole crepe e nei capillari per realizzare un rivestimento che blocca l’assorbimento dell’acqua e le sue spiacevoli conseguenze. Così è possibile risolvere il problema di come impermeabilizzare un terrazzo senza togliere il pavimento e non solo.

I vantaggi dell’impermeabilizzante per terrazzi nanotecnologico

Le infiltrazioni d’acqua non si fermano alla terrazza ma scendono e provocano nelle stanze sottostanti ristagni, umidità e muffa. Nei casi più gravi si arriva al degrado della struttura. Grazie agli impermeabilizzanti per terrazzi nanotecnologici, con un unico prodotto, è possibile:

  • risolvere il problema di come impermeabilizzare il terrazzo senza togliere il pavimento,
  • proteggersi dall’umidità che causa la muffa,
  • bloccare la risalita dell’umidità per capillarità,
  • prevenire le efflorescenze saline e i depositi di sale.

Inoltre l’impermeabilizzante per terrazzi offre una efficace protezione dal gelo, impedendo che l’acqua si fermi nelle fessure della superficie e che, ghiacciando, possa creare crepe, incrinature e spaccature sulla terrazza. Infine elimina la crescita di alghe, muffe e altri microrganismi sulle terrazze. Gli impermeabilizzanti per terrazzi di Nanocubo sono prodotti di facile utilizzo e possono essere applicati a rullo, a pennello o a spruzzo.

Come impermeabilizzare un terrazzo in cemento

La soluzione per impermeabilizzare un terrazzo in cemento è AcquaRep Cem. Questo innovativo prodotto contiene nanoparticelle di biossido di silicio che sono in grado di penetrare in profondità, rendendo il materiale idrorepellente. Può essere usato su tutti i supporti in cemento e in generale su tutte le superfici porose come malta, calcestruzzo, stucco, boiacca, pietra naturale o artificiale. A differenza degli altri prodotti isolanti, questo impermeabilizzante per terrazzi in cemento non forma una pellicola sulla superficie, ma mantiene la traspirabilità del supporto, senza sigillare. Inoltre AcquaRep Cem non modifica il colore e permette di impermeabilizzare un terrazzo in cemento senza modificarne l’aspetto estetico. Il prodotto è di facile applicazione e può essere anche impastato con il cemento e la malta.
Inoltre è possibile usare AcquaRep Cem anche per preparare una boiacca leggera idrorepellente, utile per riparare crepe presenti nelle fughe o lungo il perimetro della terrazza. Per realizzarla è sufficiente miscelare il cemento con una parte di prodotto e due parti d’acqua.
Scopri l’impermeabilizzante per terrazzi in cemento AcquaRep Cem.

Come impermeabilizzare un terrazzo in cotto

Per impermeabilizzare un terrazzo in cotto il prodotto più indicato è AcquaRep Cot. Le nanoparticelle che lo compongono creano in profondità uno strato idrofobo, penetrando nei pori e nelle crepe del materiale. Questo innovativo prodotto è in grado di conservare la superficie asciutta, anche dopo la pioggia. Rispetto agli altri isolanti, mantiene la traspirabilità del supporto e permette alla superficie di respirare. AcquaRep Cot può essere usato come impermeabilizzante per terrazzi in cotto e, in generale, per tutte le superfici porose a base di argilla. Inoltre protegge dagli agenti atmosferici, dai raggi UV, dal gelo e dalle macchie bianche dovute alle efflorescenze saline e ai depositi di sale. Utilizzando AcquaRep Cot è possibile impermeabilizzare il terrazzo in cotto senza modificarne l’aspetto e il colore.
Scopri l’impermeabilizzante per terrazzi in cotto AcquaRep Cot.

Cosa fare prima di impermeabilizzare un terrazzo

Prima di applicare l’impermeabilizzante per terrazzi AcquaRep Cem o AcquaRep Cot le superfici da trattare vanno pulite.
Se sono presenti macchie organiche, dovute a olio, grasso, depositi di terra, muschi, licheni o alghe, è molto utile impiegare Remograss. Grazie alla sua formulazione nanotecnologica a base di alcali forti, questo detergente agisce in profondità e distacca lo sporco con una azione rapida ed efficace.
Se lo sporco è ancora più aggressivo, è possibile ricorrere a RemoFort, in grado di rimuovere in profondità le macchie dovute all’uso di vernici “appiccicose”, residui di cemento, malta, intonaco, resine, colle, adesivi, ruggine e residui organici.
Scopri i prodotti per la pulizia Remograss e RemoFort.