Macchie bianche sui mattoni e intonaci esterni che si gonfiano sono i sintomi evidenti di un problema più profondo, nascosto nella struttura stessa del muro. Le efflorescenze saline sono depositi di sali che cristallizzano sulla superficie della muratura, riaffiorando dall’interno dei materiali edili per effetto dell’umidità. La presenza di queste macchie biancastre sulla muratura non è solo problema estetico: i sali sono chimicamente aggressivi, rovinano la superficie, danneggiano lo strato di pittura e gonfiano l’intonaco. Scopriamo insieme come eliminare le efflorescenze saline e prevenirne la formazione.

Come si formano le efflorescenze saline

Le efflorescenze saline sono collegate ai sali, soprattutto calcio e magnesio, che sono contenuti normalmente nei materiali da costruzione usati per realizzare la muratura. Sono presenti nelle materie prime che servono a produrre i mattoni, nel cemento, nei leganti e negli additivi della malta. I materiali edili, come il calcestruzzo, i mattoni e la pietra, inoltre sono materiali porosi. Nel corso del tempo assorbono acqua, a causa della pioggia, dell’acqua marina o dell’umidità. L’acqua scioglie i sali e, quando evapora, li trasporta verso la superficie del muro dove riprendono la forma solida. Quando l’umidità evapora, i sali cristallizzano e formano dei depositi chiamati efflorescenze saline: le caratteristiche macchie bianche sul muro. La rimozione delle efflorescenze saline spesso è collegata anche a problemi di muffa perché l’alto tasso di umidità genera le condizioni favorevoli alla proliferazione della muffa.

Come eliminare le efflorescenze saline nel modo sbagliato

Per eliminare le efflorescenze saline potremmo pensare di lavarle via dalla superficie del muro semplicemente usando l’idro-pulitrice. Questa soluzione però non risolve il problema, semplicemente lo rimanda. E’ solo una questione di tempo prima che le macchie biancastre si ripresentino. Con il lavaggio, i mattoni vengono bagnati e imbevuti di acqua che porterà a sciogliere altri sali contenuti nel materiale che poi migreranno all’esterno, formando le macchie bianche. Applicare un trattamento impermeabilizzante non traspirante per eliminare le efflorescenze saline è un sistema ancora peggiore. Il sale andrà ad accumularsi dietro alla barriera impermeabile, provocando gonfiamenti e distacchi di materiale, fino a causare il degrado della struttura stessa dei mattoni.

Come eliminare le efflorescenze saline nel modo corretto

La ricerca sulle nanotecnologie ha permesso di trovare una efficace soluzione al problema di come eliminare le efflorescenze saline. CapsuSalin è l’innovativo incapsulatore di sali progettato da Nanocubo per bloccare e prevenire la formazione delle macchie bianche e dei depositi salini sulla muratura in mattoni. In particolare questo esclusivo prodotto è in grado di cambiare la composizione chimica dei sali e di cancellare le condizioni che ne permettono la formazione. Utilizzando CapuSalin per la rimozione delle efflorescenze saline, i sali vengono convertiti in composti insolubili nell’acqua. Gli atomi dei sali vengono completamente immobilizzati e protetti da una “corona inerte” che previene ogni futura reazione. L’incapsulatore di sali CapsuSalin inoltre non sigilla i pori. Le nanoparticelle li rivestono, assicurando che l’acqua o altri fattori corrosivi siano efficacemente respinti dalle forze chimiche.
Il prodotto può essere usato per eliminare le efflorescenze saline su mattoni, cemento, pietre naturali e artificiali, intonaci e fughe di pavimentazioni. Anche se l’incapsulamento è stato progettato per calcio e magnesio, CapsuSalin svolge correttamente la sua funzione anche con altri atomi o metalli responsabili di numerose efflorescenze saline insolvibili.
Scopri l’incapsulatore di sali Capsusalin per eliminare le efflorescenze saline.

Come si applica l’incapsulatore di sali

Usare CapuSalin per la rimozione delle efflorescenze saline è molto facile. Il prodotto viene applicato a spruzzo direttamente sulla superficie, diluito con acqua fino a 1/3. L’utilizzo dell’incapsulatore di sali non altera l’aspetto visivo ed estetico della superficie. Per migliorare l’efficacia del trattamento, prima di impiegare CapuSalin, il supporto può essere pulito con RemoSalin. Il detergente è a base di acido naturale concentrato, rimuove i residui di sporco e elimina le macchie bianche causate dai depositi di sale. Per prevenire la formazione delle efflorescenze saline è utile passare successivamente l’idrorepellente per cemento AcquaRep Cem o l’idrorepellente per cotto AcquaRep Cot. Sono prodotti di nuova generazione e, a differenza dei tradizionali idrorepellenti, non alternano la traspirabilità della muratura e quindi non provocano rigonfiamenti dell’intonaco, spiattellamenti, rotture e degrado della superficie. In abbinamento all’incapsulatore di sali, per impedire la formazione della muffa, può essere utilizzato l’antimuffa professionale MuffaSan.